Il nostro progetto2022-05-09T13:49:07+00:00

Il nostro Progetto

Orto del Borgo è un progetto di Abad Servizi e Lavoro, Cooperativa Sociale che da più di 25 anni è attiva sul territorio della provincia di Varese per offrire opportunità di integrazione lavorativa a persone svantaggiate e con disabilità, occupando circa 50 dipendenti.

Il progetto Orto del Borgo nasce proprio dall’idea di offrire nuove opportunità formative e lavorative alle persone fragili, attraverso la produzione di prodotti alimentari genuini e naturali, coltivati secondo i principi dell’agricoltura sociale.

L’Orto del Borgo coltiva funghi indoor con substrati made in Italy  all’interno di uno spazio tecnologicamente avanzato con temperatura, illuminazione e umidità controllate. Tutte le attività di produzione e confezionamento dell’Orto del Borgo sono realizzate da persone con disabilità o fragilità personale, sotto la supervisione di educatori professionali e tutor esperti nel settore della coltivazione.

Campagna Abad per Orto del Borgo

“Cresciamo come funghi” è una campagna Abad per Orto del Borgo e vuole richiamare la nostra propensione a svilupparci come cooperativa, a creare nuove occasioni di formazione e di lavoro.

Come puoi aiutare la campagna Abad ? Ti chiediamo di fare una donazione per sostenere l’acquisto delle prime 1500 ballette sulle quali cresceranno i funghi e con le quali cresceremo anche noi!
Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito e che aderiranno anche quest’anno con piccoli e grandi contributi.
Anche un piccolo versamento è un GRANDE aiuto!

Dona ora

Vi raccontiamo qualcosa in più

Varese in rosa – Puntata numero 339
Intervista condotta dalla giornalista Debora Banfi
In studio
Sara Gorlini Responsabile del progetto
Mariangela Prestera Responsabile Commerciale

L’orto del borgo, dove si coltivano funghi… e sogni
“Funghi coltivati in serra per essere venduti a ristoranti, piccoli negozi o anche alla grande distribuzione. Un progetto ambizioso targato COOPERATIVA ABAD di INARZO e denominato L’ORTO DEL BORGO. Il progetto è nato grazie al supporto di un sostenitore dell’associazione, che ha messo a disposizione a un costo calmierato un capannone, e grazie alla competenza di Paola, una collaboratrice esperta di coltivazione. L’obiettivo è quello di crescere e di coltivare, con l’arrivo dei mesi più caldi, anche i mirtilli.” Rete 55 – Debora Banfi

Dona ora
scarica la nostra brochure

Perché la scelta di un'attività agricola?

La valorizzazione delle persone

La scelta di avviare una produzione agricola nasce sia dalla necessità di differenziare le mansioni lavorative, sia dalla consapevolezza che l’attività agricola e la coltivazione meglio rispondono alla predisposizione individuale di alcune persone. Negli anni infatti abbiamo sperimentato attività formative nell’ambito della manutenzione del verde, ottenendo eccellenti risultati per quanto riguarda l’acquisizione di competenze professionali e il benessere personale

Anche un piccolo versamento è un GRANDE aiuto!

Dona ora

Le ultime news

Torna in cima